1
Le attuali tecnologie ci introducono ad un nuovo mondo pieno di possibilità e di nuove opportunità.
2
Nell’epoca in cui viviamo, la maggior parte della popolazione ha ormai compreso l’importanza di essere connessi. Essa è consapevole di quanto la tecnologia impatti sulla nostra vita quotidiana e del fatto che la raccolta di informazioni rende disponibili una incredibile quantità di dati ad una molteplicità di persone e dispositivi, generando così nuove opportunità.
3
Qui entra in gioco l’IoT (Internet of Things) o internet delle cose, un campo di ricerca che studia l’estensione di Internet sia al mondo degli oggetti di uso quotidiano sia ai luoghi reali che abbiano un software integrato che consenta di raccogliere e scambiare dati tra soggetti differenti.
4
L’IoT gioca un ruolo importante nel settore dell’ Healthcare perché la Sanità si sta evolvendo verso un modello nuovo che ha come obiettivo diagnosi e cura accessibili da ogni luogo; l'ottimizzazione delle terapie e il conseguente risparmio di risorse. Infatti nel compartimento della salute e del benessere è in atto una sfida perenne alla riduzione dei costi delle cure (continuamente in crescita). In questo l'uso dell’IoT può risultare una mossa vincente.
5
La ricerca di Emtesys si concentra sui seguenti fattori: – monitorare costantemente gli indicatori dello stato di salute del paziente. – seguire la terapia in maniera autonoma, ma con standard di sicurezza più elevati. – raccolta dei dati biometrici in real-time durante la terapia. – invio al paziente di promemoria per le visite mediche e di avvisi in caso di variazione pericolosa dei propri valori biometrici. – monitoraggio da remoto in modo che i pazienti vengano controllati e ricevano consigli dai medici, ovunque essi siano. – servizi di localizzazione in real-time per essere facilmente rintracciati, riducendo nettamente il tempo di intervento in caso di emergenze.